Info&Contatti

Il Sedente è stato ideato da da Francesco Lauciello ed è curato dall’ideatore e da Teresa Fiore.

Perchè “Il Sedente”?

Il Sedente è la figura più enigmatica dell’intero apparato scultoreo della Cattedrale di Ruvo di Puglia. Posto in una nicchia appena sopra il Rosone, seduto con quello che potrebbe essere un libro tra le mani, guarda tutta la piazza. La sua identità è al centro dell’enigma che lo avvolge: per alcuni si potrebbe trattare della vedova Brigitta Sarruè che finanziò la costruzione, per altri potrebbe raffigurare Federico II o il Vescovo Daniele o ancora il Vescovo Guibertus oppure il Papa del tempo. Quel che è certo è che da secoli veglia sull’intera città. Questo è anche il nostro compito: come tanti sedenti, dobbiamo vegliare sulle tradizioni, sulle testimonianze, su ogni singola pietra, per preservarla e non dimenticarla mai!

Per informazioni, segnalazioni o per richiedere l’eliminazione di contenuto protetto da diritto d’autore, anche se pubblicato a norma di legge (v. disclaimer), è possibile contattare la redazione all’indirizzo: [email protected]

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Blog online dal 16/07/2011

Licenza Creative Commons
Il Sedente è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Privacy Policy