Censimento delle Edicole Votive

La storia di un paese non passa solo attraverso l’arte “maggiore”, quella di grandi pittori dai pennelli formidabili, ma anche da tante piccole forme di arte popolare che con semplicità e bellezza sanno cogliere i tanti aspetti della vita quotidiana. Rientrano a pieno titolo in questa categoria le edicole votive edificate da privati cittadini in segno di devozione e riconoscenza verso i santi e  la Madonna. Le edicole costellano i vicoli e le strade del nostro centro storico ma, troppo spesso, sono in stato di abbandono e passano inosservate ai più.

Per garantirne la riscoperta, Il Sedente ha deciso di lanciare il Censimento delle Edicole Votive di Ruvo di Puglia che punta alla realizzazione di una Carta delle Edicole del nostro centro abitato corredata da notizie storiche, artistiche e da testimonianze fotografiche.

Per fare in modo che tutte le edicole, anche le più nascoste, siano adeguatamente segnalate, chiediamo il vostro aiuto: potete inviarci una segnalazione, riguardante solo le edicole del centro abitato e non quelle presenti nel vasto agro ruvese, compilando il form in basso e premendo il tasto “Invia”. Tutte le informazioni inviate verranno analizzate e andranno a formare la Carta delle Edicole Votive della nostra città che trovate in basso e che sarà costantemente aggiornata.

Aspettiamo le vostre segnalazioni!

  1. Dati del segnalatore
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (email valida richiesta)
  5. Informazioni sull'edicola
  6. (richiesto)
  7. (richiesto)
 

cforms contact form by delicious:days

Fai click sui simboli per dettagli e foto dell’edicola.

  • Azzurro: edicole dedicate alla Madonna
  • Giallo: edicole dedicate a Gesù Cristo
  • Rosso: edicole dedicate ai Santi.