Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata

Anche quest’anno la Parrocchia di Maria SS. Immacolata organizza i solenni festeggiamenti in onore della Vergine in occasione della solennità istituita nel 1854 da Papa Pio IX.

La Parrocchia dedicata all’Immacolata Concezione fu eretta il 3 febbraio 1968 dal Vescovo Aurelio Marena in un’area in forte sviluppo urbanistico, posta a ridosso dell’estramurale Scarlatti. Nei primi anni di vita parrocchiale un prefabbricato ospiterà le funzioni della nuova comunità in attesa della costruzione della chiesa in muratura. Il 16 dicembre 1989 verrà consacrata dall’indimenticato Vescovo Antonio Bello la nuova Chiesa, edificata su progetto dell’ing. Luigi Camerino.

Diciotto anni dopo, il 16 dicembre 2007, la Chiesa è stata adornata da un ciclo di dodici vetrate, disegnate da Maria Bonaduce e Giovanni Morgese e realizzate dalla ditta Eredi Michele Mellini di Firenze, che illustrano il tema “Maria Porta del Cielo”, attraverso immagini che rimandano alla creazione, ai sacramenti e ai misteri gaudiosi del rosario della Beata Vergine, protettrice della Parrocchia.

Pubblichiamo di seguito il programma religioso e civile dei festeggiamenti di quest’anno che vedranno, per la prima volta, protagoniste le strade del quartiere con un inedito Mercatino di Natale (programma qui).

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tutto è pronto per il primo mercatino di Natale a Ruvo di Puglia. Si parte domenica 4 dicembre. Successivo Le foto della Processione dell'Immacolata