“Ruvo di Puglia: in questo tempo di Passione” per ricordare una Settimana Santa diversa

Le strade sono assopite nel fragore del loro silenzio. Nei campi i mandorli sono in fiore, immuni dal contagio pandemico. I sorrisi sono nascosti dalle mascherine. Gli occhi si incrociano e si salutano distanti, seguendo le norme di protezione dal Covid. L’aria di Primavera sembra lontana. Distante come il ricordo dei sacri riti che hanno da sempre animato le strade cittadine in questo periodo. Questa è una Settimana Santa diversa, speciale.

E’ disponibile in formato ebook virtuale il nuovo lavoro edito nella collana “Storie in breve” del Sedente dedicato al racconto della Settimana Santa 2020, la prima Settimana Santa diversa, vissuta all’interno delle regole anticontagio dal Covid.

Nel libro fotografico si riporta ciò che solo pochi anni fa non era immaginabile: i giorni della Passione di Cristo vissuti nel silenzio, nell’intimo, senza riti esterni, tra processioni annullate e liturgie vissute a distanza.

E’ la narrazione della Settimana Santa in tempo di pandemia. E’ il racconto di una città che non dimentica i suoi riti secolari e che spera di ritrovarli, immutati e ancora più belli, nella prossima primavera 2022.

Grazie a Teresa Fiore e Domenico Tambone per le foto.

Grazie a Michele Pellicani, indimenticato cultore delle nostre tradizioni.

Print Friendly, PDF & Email